Quanta soddisfazione dà impastare e veder crescere la propria creatura? A me tanta! questa treccia è a metà tra un pane e una brioche...il sapore è quello del pane ma è soffice come una brioche...ecco gli ingredienti:
- 500 gr di farina 0
- 50 gr di patate in fiocchi
- 10 gr di sale
- 5 gr di zucchero
- acqua t.a. circa 250 ml
- mezzo cubetto di lievito di birra oppure 100 gr di lievito madre
- 150 gr di olive verdi precedentemente denocciolate
Creiamo l'impasto come di consueto io preferisco impastare a mano...è un antistress naturale! Una volta ottenuta la palla di impasto aggiungere 100gr di olive ridotte in pezzetti e riporre in una ciotola di vetro a lievitare.Aspettiamo che aumenti di volume.
Riprendere l'impasto, formare una treccia dividendo l'impasto in tre sezioni partendo da una forma leggermente allungata.Non c'è bisogno di stenderla con il mattarello aiutiamoci allungandola delicatamente con le mani. dividiamo così l'impasto in 3 sezioni avendo cura di lasciare attaccata l'estremità superiore...intrecciamo!
Io ho usato uno stampo da plumcake grande. Infariniamo le restanti olive e poniamole a nostro piacimento in superficie. Lasciamola lievitare ancora e poi inforniamo in forno già caldo per me circa 200° (poi regolatevi con il vostro) per circa 35-40 min. o comunque fino a che la crosta risulti dorata e croccante.
Ecco l'interno era ancora bollentissima quindi un po' umido l'interno...non ho avuto il tempo di fare la foto una volta raffreddata è sperita prima!
E infine a metà della seconda lievitazione...