I contenuti presenti sul blog "GASTROPASTA" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la ridistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright©2011 Gastropasta by KeG. All rights reserved

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Pagine

Contest Vinto

venerdì 3 agosto 2012

Treccia alle olive verdi

 Quanta soddisfazione dà impastare e veder crescere la propria creatura? A me tanta! questa treccia è a metà tra un pane e una brioche...il sapore è quello del pane ma è soffice come una brioche...ecco gli ingredienti:
  • 500 gr di farina 0 
  • 50 gr di patate in fiocchi 
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • acqua t.a. circa 250 ml
  • mezzo cubetto di lievito di birra oppure 100 gr di lievito madre
  • 150 gr di olive verdi precedentemente denocciolate
Creiamo l'impasto come di consueto io preferisco impastare a mano...è un antistress naturale! Una volta ottenuta la palla di impasto aggiungere 100gr di olive ridotte in pezzetti e riporre in una ciotola di vetro a lievitare.Aspettiamo che aumenti di volume.
Riprendere l'impasto, formare una treccia dividendo l'impasto in tre sezioni partendo da una forma leggermente allungata.Non c'è bisogno di stenderla con il mattarello aiutiamoci allungandola delicatamente con le mani. dividiamo così l'impasto in 3 sezioni avendo cura di lasciare attaccata l'estremità superiore...intrecciamo!
Io ho usato uno stampo da plumcake grande. Infariniamo le restanti olive e poniamole a nostro piacimento in superficie. Lasciamola lievitare ancora e poi inforniamo in forno già caldo per me circa 200° (poi regolatevi con il vostro) per circa 35-40 min. o comunque fino a che la crosta risulti dorata e croccante.
 Ecco l'interno era ancora bollentissima quindi un po' umido l'interno...non ho avuto il tempo di fare la foto una volta raffreddata è sperita prima!
E infine a metà della seconda lievitazione...

2 commenti:

  1. Buonissima questa treccia con le olive...la adoro!!!ciaoo

    RispondiElimina
  2. Luigi, je suis très contente de découvrir ton blog. Plein de recette gourmandes.
    J'aime beaucoup. De plus, je suis passionnée de pain. Ton pain-brioche aux olives me semble délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina