I contenuti presenti sul blog "GASTROPASTA" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la ridistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright©2011 Gastropasta by KeG. All rights reserved

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Pagine

Contest Vinto

mercoledì 2 maggio 2012

Plumcake di ricotta alle zucchine

Semplice e profumato...i grassi vengono notevolmente abbattuti dalla presenza della ricotta e dell'olio EVO al posto del burro. Adatto anche ad accompagnarci  nelle varie gite fuori porta che con l'arrivo della bella stagione si susseguono...Valido sostituto del pane, ma anche sfizioso aperitivo in versione mignon...

Ecco gli ingredienti di questa facilissima ricetta:
- 400 gr di farina 00
- 250 gr di latte
- 4 uova xl
- 2 o3 zucchine a seconda della grandezza
- 500 gr ricotta
- 30 gr di olio extra vergine delicato per me Lamantea
- 80 gr di grana grattuggiato
- 1 bustina di lievito per torte salate 


 Cominciamo con sbattere le uova con le fruste elettriche o in un robot da cucina(come preferite),aggiungiamo solo metà ricotta, il latte  e l'olio fino a formare una crema.
Aggiungiamo a questo punto gli ingredienti "secchi" grana, farina e lievito setacciato e lavoriamo giusto il tempo d'amalgamare.
Abbiamo 2 scelte o grattuggiare le zucchine con la grattugia a fori larghi e aggiungerle da crude oppure trifolare le zucchine in padella per una versione meno light...io le ho grattugiate.
Trasferire il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, oppure potete rivestirlo di carta forno. Questa dose è per lo stampo grande.
Guarnire la superficie del plumcake di alle zucchine con la restante ricotta in grossi fiocchi, infornare a 170_180° per circa 30 min.




 

12 commenti:

  1. Facilissima ma gustosissima....mamma mia che fame...a quest'ora non vale! bellissima, bravissima!buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a tutte le ore è una valida proposta! ;-) graziee

      Elimina
  2. buonissima Katia !!!! wow che te la rubo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie blu...ruba pure e fammi sapere se la provi

      Elimina
  3. Che splendore Catia! Complimenti! Fa venire una fame a guardare questo plumcake! Ascolta perchè non partecipi al mio contest? E' l'ideale per i picnic! Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani prelevo banner e ti invio il link...grazie Giovanni!

      Elimina
  4. goloso ma light questo plumcake...prendo nota!!
    ti va di partecipare al mio contest? http://laerikaincucina.blogspot.it/2012/05/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è leggero ma gustoso! Stesso discorso domani provvedo! :-)

      Elimina