I contenuti presenti sul blog "GASTROPASTA" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la ridistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright©2011 Gastropasta by KeG. All rights reserved

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Pagine

Contest Vinto

lunedì 5 dicembre 2011

CROSTATA-PIZZA CON PATATE, PANCETTA E PROVOLA...

Questa "crostata" da noi è di casa!
Sbrigativa, gustosa e accontenta anche i gusti difficili del piccolo della famiglia...
eccovi foto e ingredienti...
ingredienti per la pasta-pizza:
400gr farina 00
200 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio EVO
un cucchiaino di zucchero
una presa di sale
circa 12 gr lievito di birra

per il ripieno:
4 grosse patate
150 gr di pancetta preferibilmente tesa in un unica fetta
un pezzetto di cipolla
una piccola provola
olio
1 bicchiere di vino rosè per sfumare

Preparare l'impasto pizza ,sciogliendo in un recipiente,  il lievito in acqua tiepida, l'olio,lo zucchero e man mano parte della farina.
Ora si può aggiungere il sale e il resto della farina e trasferire il tutto sul piano da lavoro lavorando bene..il segreto è "picchiare" la pasta. Risulterà liscissima...
Porre a lievitare coperta con un canovaccio
Intanto sbucciare , lavare e tagliare a tocchetti le patate.
In padella antiaderente senza alcun grasso soffriggere la pancetta e la cipolla tagliata quasi a velo, aggiungere le patate, regolare di sale e pepe, sfumare con il vino e lasciar evaporare l'alcol.
Stendere la pasta pizza una volta lievitata,in uno stampo da crostata,avendo cura di tenerne una pezzetto per formare le losanghe
Sul fondo aggiungere qualche tocchetto di provola in modo che la farcia non risulti "scollata" dalla base, il resto della provola aggiungerla alle patate e versare tutto il composto.
Formare delle losanghe e pennellarle con poco latte o uovo leggermente sbattuto.
Infornare a 200 ° circa per 35-40 minuti dipende dal forno o comunque fino a doratura, servire tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento