I contenuti presenti sul blog "GASTROPASTA" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o ridistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la ridistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright©2011 Gastropasta by KeG. All rights reserved

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Pagine

Contest Vinto

lunedì 12 dicembre 2011

Chioccioline rustiche

Somiglia tanto alla torta delle rose, ma solo nella forma! Nel gusto somiglia ad una pizza rustica o torta salata...Inutile dire che il risultato migliora usando il lievito madre, ma da quando c'è un'altra cucciola in casa il tempo scarseggia! Accontentiamoci nel caro lievito di birra in cubetti!
Ingredienti:
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiaino di zucchero
acqua tiepida q.b. in questo caso circa 200ml (dipende dall'umidità)
1 patata lessa
1 presa di sale
prezzemolo tritato opp origano opp timo,maggiorana ecc (in base al vostro ripieno)
200 gr di farina manitoba
250gr di farina 00

per il ripieno:
1 grosso peperone
300gr pasta di salame
formaggio grattuggiato
olio
aglio, sale, pepe, prezzemolo

per la variante:
2 melanzane piccole
300 gr porchetta di ariccia
provola affumicata
olio


Cominciate sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e l'olio.Aggiungete la patata schiacciata e parte della farina.A questo punto unire il sale, le erbe aromatiche ed il resto della farina.
Lavorate l'impasto sulla spianatoia energicamente, se necessario  sbattete e picchiatelo fino a che non diventa liscissimo (insomma sfogatevi pure!). Ponete in prima lievitazione circa un'oretta.
Procedete con il ripieno, nel primo caso ho saltato il peperone con olio , aglio, prezzemolo,aggiustato di sale e pepe a cottura quasi ultimata ho aggiunto la pasta di salame . Mentre intiepidisce riprendete l'impasto e allargandolo con i polpastrelli delle dita, in modo da non schiacciarlo sgonfiandolo, abbozzate un rettangolo.Adesso si può dare una passata di mattarello, giusto per livellarlo.
Cospargete il rettangolo di formaggio grattuggiato poi con peperone e salame,arrotolatelo, tagliatelo a fette spesse circa 3,5-4 cm e riponete nuovamente in lievitazione in uno stampo apribile disponendo le chioccioline a raggiera, pennellate con un po' di latte. Quando le chioccioline sembrano elefanti in una utilitaria,rispennellate!(io ho aggiunto un po' di sale rosso in superficie). è il momento di infornare...stando bassi con la temperatura per permettere di cuocere anche l'interno...circa 170° per 30_40 min o comunque fino a doratura!

variante con melanzane, porchetta di Ariccia e provola affumicata



Con questa ricetta partecipo al contest di :






10 commenti:

  1. Che ricettina meravigliosa!!!
    Da copiare subito!
    Un bacione eli

    RispondiElimina
  2. che ricetta gustosa!!!
    complimenti...quando si hanno piccoli in casa il tempo si riduce notevolmente e le tecniche per velocizzare sono tutte consentite
    Un bacione
    e Buon Lunedì

    RispondiElimina
  3. Come si fa a non avere l'acquolina in bocca...altro che rose salate..io ne vorrei un bouquet!
    Ti seguo volentieri, un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  4. Che bonta'...complimenti...ti seguo con piacere!!!

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissime e davvero una chiocciolina tira l'altra :) Buona giornata

    RispondiElimina
  6. complimenti bellissimo blog, mipiace ttantissimo la torta di topolino sei brava e con piacere mi aggiungo tra i tuoi sostenitori un bacio ciao:)))

    RispondiElimina
  7. scusa mi era sfuggita...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. è stupendo il tuo blog!!! E queste chioccioline, non ne parliamo proprio!!

    RispondiElimina
  9. @Elisabetta: fammi sapere se è di tuo gusto quando la provi!
    @renata: grazie cara un bacio anche ai tuoi piccoli!
    @sara grazie per esserti aggiunta, a presto!
    @Emi :grazie anche a te
    @federica: è proprio così, non basta una chiocciolina...
    @dolci e fantasie:grazie mille!
    @francy: di nulla figurati, pensavo di aver saltato qualche passaggio!
    @Isabella: grazie anche a te!

    RispondiElimina